Francesco Forcellini

Fonda il suo studio nel 2017 a Milano, dove attua un approccio di progettazione che mira alla purezza e all’innovazione, ricercando un’armonia incontaminata degli oggetti attraverso un design chiaro ed essenziale che mette in risalto le qualità materiche, fisiche e concettuali dei prodotti. L’innovazione viene perseguita effettuando una continua ricerca su materiali, tecnologie, finiture (sia nuovi che tradizionali) ed i loro utilizzi possibili, lavorando poi sugli archetipi e significati dei prodotti vengono trovate nuove espressioni formali.

La consistenza del progetto finale viene raggiunta integrando totalmente materiale, tecnologia, finitura, forma e significato.
Francesco ha svolto i suoi studi al Politecnico di Milano, dove ha raggiunto, a pieni voti, la laurea magistrale in Design dell’innovazione, ed alla Design Academy di Eindhoven. Ha iniziato il suo percorso lavorativo nel design durante i suoi primi anni di studio universitario.

Ha consolidato la sua carriera di designer del prodotto a Londra, dove ha lavorato in studi e agenzie di riconoscimento internazionale. Lavorando in questi studi ha avuto la possibilità di realizzare progetti per alcuni tra i più noti marchi di design ed alcune tra le più importanti multinazionali legate all’innovazione, sviluppando familiarità con un ampio spettro di materiali, tecnologie produttive e tipologie di prodotti, permettendogli di avere le competenze per proporre una propria idea di design.

Per Tonelli ha disegnato:

Central